Tensione a Porto Empedocle, i migranti scappano: ferito poliziotto
PORTO EMPEDOCLE. “I migranti fuggono dall’hotspot, hanno invaso la città, abbiamo tensioni con la gente e i commercianti. Ci chiedono acqua, cibo, Giorgia Meloni venga qui”. Lo comunica il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello, che sottolinea una situazione incandescente. La struttura del porto non può accogliere questo numero elevato di migranti, è stata progettata per identificarne 200 e ce ne sono 2.000”.
“Duemila persone si trovano sotto il sole, qualche centinaio li hanno trasferiti, ma 9 poliziotti sono troppo pochi per vigilare notte e giorno. Non basta neanche il grandissimo lavoro che stanno facendo i volontari della croce rossa e della Protezione civile”, aggiunge Martello.
Un centinaio di persone è già riuscito a lasciare la struttura. Nel centro di prima accoglienza, presidiato dalle forze dell’ordine, c’è preoccupazione per i trasferimenti a singhiozzo a causa della mancata disponibilità delle autolinee private di mettersi in viaggio verso il nord Italia. Cosa che esaspera ovviamente la situazione di sovraffollamento.
Durante la fuga di alcuni migranti, un poliziotto è rimasto ferito.