Lampedusa, Giorgia Meloni alle forze dell’ordine: “Grazie per tutti i sacrifici che state facendo”

LAMPEDUSA-  “Grazie al Prefetto, grazie al signor Questore, e grazie Comandante, per tutti i sacrifici che state facendo lei e i vostri uomini a Lampedusa”. Lo ha sottolineato la Presidente del consiglio Giorgia Meloni, insieme con il ministro dell’interno Matteo Piantedosi, rivolgendosi al Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, al Questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, e al Comandante dei carabinieri di Agrigento, colonnello Nicola De Tullio, poco prima di risalire sull’aereo di Stato per il rientro a Roma.

La premier ha voluto ringraziare tutte le forze dell’ordine per la loro presenza sull’isola. Ringraziamenti partiti anche dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Gli sbarchi registrati ultimamente rappresentano una emergenza storica. Una cifra mai raggiunta. Una cifra che, in alcune giornate, ha reso pari il  numero dei migranti sbarcati con quello dei residenti a Lampedusa. Eppure, l’ordine pubblico è stato garantito e non si sono verificati episodi violenti o di risse. Purtroppo, mentre chi è in prima linea come le forze dell’ordine e la Croce Rossa affronta la drammatica realtà, c’è chi, possibilmente da lontano e comodamente seduto, dipinge un quadro dove domina la fantasia e il gusto di strumentalizzare la drammatica vicenda per fini politici.

“I ringraziamenti della premier Meloni oltre ad essere un riconoscimento alle donne ed agli uomini delle forze dell’ordine che si prodigano da mesi, con spirito di sacrificio e senso del dovere, nei servizi relativi agli sbarchi sono anche una testimonianza di vicinanza ed un’iniezione di fiducia per tutto il personale impegnato a Lampedusa e Porto Empedocle”, dichiara Enzo Letizia segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.

Il servizio d’ordine ha garantito, al meglio, anche un fuori programma. Vi era un gruppetto di manifestanti che voleva parlare con la Meloni posizionandosi sul percorso che la Meloni stava compiendo in auto. Lei è voluta scendere dall’auto e si è avvicinata ai manifestanti. Il tutto in un clima sereno e di sicurezza garantito dalle forze dell’ordine.

Filippo Cardinale