Al Circolo di Cultura il sound innovativo di “Al Saqqah Group”
SCIACCA. Godibile spettacolo musicale ieri sera negli spazi esterni del Circolo di Cultura con una delle proposte dell’edizione 2023 della rassegna “Frammenti d’arte”.
Ad esibirsi “Al Saqqah Group”, una band di giovani musicisti che nel 2021 hanno dato vita ad un progetto nel quale convogliano influenze musicali diverse e da cui emerge ogni volta un repertorio innovativo. Rispetto allo scorso anno, il gruppo si propone con tre nuovi innesti e soprattutto con tante novità dal punto di vista musicale.
La band è formata da Gaspare La Sala (batteria), Marco Ardizzone (sassofono), Calogero Bruno (chitarra), Marco Gaudio (basso), Vincenzo Capuano (sassofono), Andrea Ardizzone (tromba e flicorno), Andrea Samuele Sampino (piano-tastiere).
Avvicinandosi ad uno dei gruppi che al momento sono tra i più innovativi a livello mondiale, gli Snarky Puppy, gli “Al Saqqah” hanno entusiasmato il pubblico presente in vicolo De Stefani con un sound unico, un un mix di jazz, funk, rhythm & blues, fusion, rock, progressive, latin e world music. Hanno inoltre proposto uno dei pezzi più belli di Herbie Hancock, icona e precursore del jazz moderno, e le composizioni originali di due componenti del gruppo.
Gli “Al Saqqah” hanno dimostrato una notevole crescita dal punto di vista tecnico e una sensibilità musicale che li porta a cercare nuove strade, a fare nuove esperienze ed a migliorarsi.
Venerdi prossimo 8 settembre alle ore 21 nuovo appuntamento con “Frammenti d’Arte”: si festeggerà il centenario della nascita di Italo Calvino con intervento e reading di Enzo Randazzo, Gisella Mondino e Vittoria Russo.
Giuseppe Recca