Ieri sera il premio “La campana di Burgio”
BURGIO- Si è svolta ieri sera nello spazio antistante il suggestivo Castello Normanno la X edizione del Premio “La Campana di Burgio”. A condurre i lavori, presentando alla folta platea i premiati e leggendo le motivazioni, è stato il Vicepresidente del Consiglio Comunale Domenico Arrigo.
Alla presenza di un pubblico molto partecipe hanno ricevuto l’ambito riconoscimento Enza Cilia Platamone e Rosaria Arrigo, docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado della cittadina, scrittrice e vincitrice della quarta edizione del concorso nazionale “Terra dei Padri”.
“Burgio non ha dimenticato – ci dice il Sindaco Vincenzo Galifi – il prezioso lavoro posto in essere dalla dottoressa Cilia Platamone che ha contribuito al cosiddetto risveglio della ceramica burgitana ed ha portato alla successiva nascita del MUCEB”.
A consegnare il premio è stato il Presidente del Civico Consesso Mariano Merlino, legato alla dottoressa Cilia Platamone da un’antica amicizia e profonda stima.
“Abbiamo voluto altresì premiare Rosaria Arrigo – continua Galifi – in quanto trattasi di una docente molto amata dai propri alunni, stimatissima da genitori e colleghi, una talentuosa scrittrice che ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi dando lustro alla cittadina che amministro”.
L’Amministrazione Comunale ha inoltre deciso di omaggiare la memoria di Don Mario Virgadamo, titolare per oltre 70 anni della prestigiosa fonderia di campane attiva a Burgio da circa 5 secoli, consegnando il premio “La campana di Burgio 2023” alle figlie Giuseppina e Paola. Molto toccante è stato l’intervento del nipote Luigi Mulè Cascio il quale ha ricordato la figura del nonno mentovandone la lungimiranza, la saggezza, il talento artistico.
Hanno inoltre ricevuto un attestato di merito per avere terminato il percorso di studi col massimo dei voti gli studenti Andrea Giovenco, Aurora Guarisco, Clara D’Angelo, Giorgia Aquè, Francesco Arcuri, Giusi D’Avilla, Cristina Aquilina, Giuseppina Valenti e Giorgio Matinella.
E’ stato premiato, infine, il vincitore del concorso fotografico dal titolo “Burgio in uno scatto” indetto dall’associazione Prospera Civitas: ad aggiudicarsi il primo premio è stato Alessandro Di Giovanni.
La serata è stata allietata dal noto gruppo saccense di musica folk e tradizioni siciliane “Cantu e cuntu”.