Preparativi per i 100 anni della sciagura del Dixmude: amministrazione coinvolge associazioni, il 23 riunione in Municipio

SCIACCA. Preparativi in corso per celebrare il centesimo anniversario della tragedia del Dixmude, il dirigibile francese precipitato nel mare antistante Sciacca il 21 dicembre del 1923.

Su iniziativa del Comune di Sciacca il prossimo 23 agosto, dopo un primo contatto informale, si riuniranno le autorità cittadine e numerose associazioni cittadine alle quali è stato chiesto di formulare idee e proposte per stilare poi un calendario di eventi nel mese di dicembre. Le autorità comunali cittadine vogliono onorare la memoria delle 50 vittime di quell’incidente e rinnovare quella profonda amicizia con il popolo francese scaturita in seguito a quel tragico evento.

Cento anni fa l’intera comunità saccense si prodigò per i soccorsi e negli anni successivi eresse due monumenti a ricorso di quel triste episodio. I gesti di solidarietà della popolazione di Sciacca sono sempre stati riconosciuti dal governo francese, numerosi nel corso del secolo scorso sono state le iniziative per ricordare il Dixmude e le sue vittime. Gli assessori Agnese Sinagra e Francesco Dimino hanno già incontrato la scrittrice francese Jacqueline Grigis Di Carlo, autrice del libro “La strana storia del Dixmude” e con lei intendono proporre la presenza in città di autorità istituzionali francesi.

“Vogliamo pianificare le iniziative culturali che ci accompagneranno nel commemorare questo centenario – dice Dimino – abbiamo chiesto idee e contributi da parte di tutti perché questa commemorazione deve essere un momento di riflessione, conoscenza e unione per la nostra comunità”.

Giuseppe Recca