Santa Margherita Belìce, venerdì apre il nuovo Centro raccolta per l’economia circolare. Si colma un vuoto di 20 anni
SANTA MARGHERITA DI BELICE- Venerdì 18 agosto, alle ore 10.00, si inaugura il nuovo Centro raccolta per l’economia circolare. Si tratta di un insediamento destinato alla differenziazione spinta dei materiali che consente alle comunità di Santa Margherita di Belìce e Montevago di incamminarsi verso un orizzonte di economia circolare in cui si esce dal concetto di rifiuto e si promuove il riutilizzo solidale di ogni bene.
Con l’avvio del Centro di raccolta – che colma una lacuna ventennale- si opererà un controllo sui flussi delle singole frazioni, si miglioreranno sensibilmente gli standards di qualità della raccolta differenziata e potranno essere riconosciute premialità sulle tariffe a fronte di comportamenti virtuosi.
Questo centro rappresenta inoltre il presupposto infrastrutturale per esperienze di economia circolare che intendiamo avviare coinvolgendo le associazioni : il laboratorio del riuso nel quale verranno riparati beni che possono essere riutilizzati dentro una cornice sociale solidale e responsabile; il baratto solidale, la trasmissione di sapienze ed abilità artigianali alle giovani generazioni, il recupero di mestieri antichi.
All’inaugurazione del Centro, che sorge nell’area artigianale di Santa Margherita di Belice, presenzierà anche il Prefetto di Agrigento.