Una tonnellata e 300 kg di rifiuti raccolti in mare a Sciacca con la campagna di Confcooperative-FedAgriPesca
SCIACCA. Presentati ieri le conclusioni del progetto di FedAgriPesca e Confcooperative Sicilia sulla campagna di raccolta e rimozione dei rifiuti in mare e di informazione e sensibilizzazione sul tema.
Il resoconto di quanto effettuato a Sciacca dai 18 pescherecci della flotta locale che vi hanno aderito, è stato illustrato nel corso di un incontro che si è svolto presso la Lega Navale, alla presenza di Alberto Pulizzi, Dirigente Generale – Dipartimento della pesca mediterranea, l’ente che ha finanziato il progetto nell’ambito del Po Feamp 2014-2020, misura 1.40 “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili.
Nel progetto avviato alcuni mesi fa sono stati coinvolti anche i pescatori di Porto Empedocle e Menfi. Nel corso di questi mesi hanno raccolto i rifiuti in mare e li hanno portati a terra per consegnarli ad una ditta di smaltimento che ha provveduto al trasporto e successivo smaltimento.
A Sciacca i pescatori hanno raccolto 1343 chilogrammi di rifiuti, così distribuiti: plastica 353,6 kg, ferro 242 kg, reti 178,9 kg, stracci 165,8 kg, calamenti 126,5 kg, legname 57,7 kg, fusti metallo 43,6 kg, lenze 27,9 kg, cavi di acciaio 23 kg, vetro 23 kg, latte di alluminio 12 kg, altro 99,4, chilogrammi.
Giuseppe Recca