Le opere di Giovanni Smeraldi in mostra al Circolo di Cultura

SCIACCA. Si inaugura domani al Circolo di Cultura la mostra di Giovanni Smeraldi dal titolo “Antivirus, acquerelli contro il male”. L’artista è originario di Villafranca Sicula ma da anni vive e lavora tra Cesate e Saronno. Tante le mostre e le collettive a cui ha preso parte esponendo opere che guardano alla “figuration” francese, immettendovi il senso vivo di un testo desunto dalla mitologia, declinato in chiave espressiva e con una pittura volutamente disordinata, con un’aura molto cara a Savinio.

Le opere in mostra sono state realizzate durante il Covid, quando in ua situazione irreale di isolamento che tutti abbiamo vissuto, l’artista trova negli acquerelli una nuova spinta creativa, producendo una serie di dipinti a tema mitologico con scene dionisiache e non solo, di grande impatto e suggestione.

Nel richiamo alla mitologia, rivista e rivitalizzata, si può cogliere un ritorno alla terra delle origini, la Sicilia della Magna Grecia, mentre la vitalità dei colori rappresentano un chiaro antidoto alle immagini di morte che hanno accompagnato i giorni bui della pandemia.

L’inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 26 agosto, è prevista alle ore 19. A presentarla saranno Giovanni Accardo e Tony Russo.