”Città del vino 2023”: tanti appuntamenti a Menfi, Montevago, Sambuca e Santa Margherita

MENFI. La città ospita in questi giorni l’edizione numero 21 del concorso enologico internazionale “Città del vino 2023. Un percorso che andrà poi avanti con il “Terre Sicane Wine Fest” dal 18 al 23 agosto a Santa Margherita di Belìce. Ma sono addirittura 40, complessivamente, gli eventi già svolti e legati al riconoscimento di “Città italiana del vino 2023”.

“Per celebrare il riconoscimento assegnato dall’associazione Città del vino – ha detto il sindaco Vito Clemente – ospiteremo la convention a cui parteciperanno circa 150 Sindaci da tutta Italia nell’ambito di altre iniziative collegate alla 25esima edizione di “Inycon” che si svolgerà dal 17 al 19 novembre”.

Dopo ”Calici di Stelle”, in programma nelle cantine delle Terre Sicane (Mandrarossa, Marchesi di Rampingallo, Donnafugata e Feudo Arancio), Menfi sarà protagonista per la doppia serata in programma al Giardino della Kolymbethra. Si inizia oggi con Mandrarossa e Gurra di Mare, poi il 18 spazio a Planeta, Tenuta Stoccatello e Serra Ferdinandea: un percorso esperienziale e sensoriale, immerso tra alberi di agrumi ed ulivi secolari, accompagnato da esperti e sommelier nel cuore della Valle dei Templi.

“Per Menfi e le Terre Sicane si tratta di un riconoscimento che è la perfetta continuazione della sua tradizione viticola e dello sviluppo turistico grazie anche alla Bandiere Blu (per il mare pulito) e Verde (per le spiagge a misura di bambino) – afferma la presidente della Fondazione Inycon Marilena Mauceri – e sono davvero tanti gli eventi di livello che si stanno svolgendo e che sono in programma”.

Tra questi da segnalare il prossimo 4 settembre, durante la 43esima edizione di ViniMilo, la masterclass dal titolo “Dal mare alla montagna, dialogo tra Menfi, Città Italiana del Vino 2023 e Milo”. Poi il 9 e 10 settembre la Festa del Vino a Montevago che vedrà la presenza dell’associazione dei viticoltori del Carso (Friuli Venezia Giulia) con una rappresentanza di vini locali come la Vitoska ed il Terano, i Corsi Wset con “Veni Vidi Vini” di Enrico Donati (dal 16 al 29 ottobre) ed infine dal 17 al 19 novembre la convention delle città del vino.