Madonna del Soccorso, oggi processione al porto
SCIACCA. Momento di fede oggi pomeriggio in città a pochi giorni dall’attesa processione di Maria Santissima del Soccorso.
Nel pomeriggio è prevista la processione dalla Chiesa Madre al porto, molo di levante. Prevista con inizio alle ore 18.30 la celebrazione di una funzione religiosa e omaggio floreale alla Madonna del Soccorso. Si tratta di un anniversario che celebra la collocazione sulla banchina all’uscita del porto di Sciacca di una copia in marmo bianco della statua di Maria Santissima del Soccorso, Patrona di Sciacca, avvenuta domenica 11 agosto 1996.
Intanto, sembra che siano state superate le criticità sulla sicurezza della processione del 15 agosto. Erano circolate voci sul possibile annullamento dell’evento religioso, smentite dall’arciprete Giuseppe Marciante. C’erano in effetti nelle prescrizioni imposte dall’autorità di pubblica sicurezza alcuni interventi che hanno creato qualche difficoltà, prima fra tutte la individuazione di un centinaio di volontari che seguissero ogni momento della processione del simulacro per non fare avvicinare fedeli. In un primo momento è apparso complicato reclutare tante persone, ma oggi l’arciprete dice che sono state trovate le soluzioni e la celebrazione sarà assolutamente regolare, sempre rispettando le norme sulla sicurezza che valgono all’interno della chiesa e all’esterno durante la processione.