Sagra della Salsiccia, a Santa Ninfa oggi e domani la memoria delle antiche tradizioni si fonde con i sapori del passato

Stasera comincia la XXVI edizione della Sagra della Salsiccia, un evento enogastronomico che ha radici profonde nella storia di questa località, organizzato dal Comune con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Belice e la collaborazione dei commercianti locali.
La salsiccia di Santa Ninfa è un vero e proprio simbolo di identità per la comunità locale, tanto da essere protetta e valorizzata da un apposito Consorzio che ne preserva la qualità e la tipicità.

La particolarità della salsiccia di Santa Ninfa consiste nel fatto che per realizzarla vengono utilizzate solamente carni suine, che provengono da allevamenti certificati. La sua preparazione, poi, è una sorta di segreto: si usa carne di altissimo pregio, finocchietto selvatico, spezie e budello naturale che ne garantisce le qualità organolettiche. Allevatori, macellatori, trasformatori, commercianti, trasportatori e ristoratori sono impegnati, tutti, nella filiera produttiva.

Per tutti gli amanti del buon cibo, durante il weekend, dalle 20 in poi, si potrà partecipare a una festa che prevede degustazioni, musica, e animazione lungo l’asse viario compreso tra il viale Pio La Torre e la via Piersanti Mattarella.