Google Camp 2023, chiusa edizione sobria del summit della finanza mondiale
SCIACCA. Si è chiusa ieri sera l’ottava edizione “Google Camp 2023”, l’evento internazionale che riunisce in Sicilia i più prestigiosi uomini di affari del mondo, ma anche star dello spettacolo e dirigenti di multinazionali, chiamati a discutere e stabilire nuove strategie aziendali tra momenti di svago, musica e ottimo cibo.
In realtà, l’edizione 2023 è stata un po’ più sobria rispetto agli anni passati. C’è stato meno spazio agli appuntamenti mondani, nessun coinvolgimento di location vicine alla struttura turistica per vip tra Sciacca e Ribera. In passato, una giornata era dedicata alla cultura, alla gastronomia del posto, con cene che si sono svolte alla valle dei templi o nelle vicine Sciacca, Menfi e Ribera. In questa edizione, ogni iniziativa si è svolta all’interno del complesso alberghiero “Verdura Golf & Spa Resort”. Un evento, è giusto dire, sempre avvolto nella segretezzza più assoluta, nel rispetto della privacy richiesta dagli ospiti. Ancora di più senza escursioni esterne.
Si è appreso che tra i partecipanti c’è stata Christine Madeleine Odette Lagarde, la banchiera francese presidente della Banca Centrale Europea. Al summit mondiale voluto dal colosso di Mountain View hanno partecipato anche diversi ospiti di prestigio e vip dello spettacolo, ma nessuna indiscrezione è emersa dal riserbo voluto dall’organizzazione. La presenza di ospiti di prestigio non è stata massiccia stando a quanto si è visto in questi giorni nello specchio di mare antistante il Verdura Resort.
Non c’erano yacht di lusso e nessun vip è stato visto passeggiare per le vie del centro storico di Sciacca, come puntualmente avveniva nelle precedenti sette edizioni. Abbiamo appreso che la sobrietà è stata forse dettata dal difficile momento internazionale, dal conflitto in Ucraina, dalla necessità di dare maggiore spazio al confronto sulla transizione ecologica, alle prospettive future dell’umanità, al ruolo che la tecnologia deve rivestire in una fase cruciale della storia dell’umanità.
Giuseppe Recca