Incendi, all’Ars clima infuocato. Opposizione chiede commissione d’inchiesta
Mentre incombe una nuova allerta della Protezione civile regionale per incendi e ondate di calore ed a Palermo ci sarà un livello 2 (colore arancione), all’Ars “prende fuoco” la polemica.
“Il presidente Renato Schifani venga in Parlamento – hanno richiesto molti esponenti dell’opposizione – a riferire sugli incendi e sulle gravi conseguenza, oltre che sui problemi scatenati dal rogo nell’aeroporto di Catania che sta determinando disagi nell’intero sistema aereo e all’immagine della Sicilia”.
“Di fronte a quello che sta succedendo in una Sicilia che va a fuoco, il presidente Schifani non può certo nascondersi dietro una lettera di poche righe”, ha rimarcato il capogruppo Pd all’Ars Michele Catanzaro che, insieme con altri parlamentari Dem è intervenuto in aula per chiedere la presenza a Sala d’Ercole del presidente della Regione Renato Schifani.
“All’indomani della sua elezione Schifani aveva detto di essere un parlamentarista convinto – aggiunge Catanzaro – oggi con una “lettera di giustificazione”, sfugge alla nostra richiesta di riferire in aula su un’emergenza incendi che sta mettendo in ginocchio l’isola. Schifani venga a Sala d’Ercole e si assuma le sue responsabilità”.
I gruppi di opposizione hanno inoltre chiesto una commissione d’inchiesta parlamentare sugli incendi che hanno devastato boschi, abitazioni, coltivazioni, attività imprenditoriali e commerciali e causato l’allarme diossina a Palermo. In particolare, a nome di tutto il M5S, la deputata regionale Cinquestelle, Cristina Ciminnisi ha depositato un ordine del giorno per consentire l’istituzione dell’organismo parlamentare.