Consigli utili in caso di presenza di cinghiali. Come evitare il peggio
SCIACCA- Ultimamente sono sempre di più le segnalazioni di cittadini che avvistano cinghiali, sia nelle località balneari, come San Marco, sia in altre zone. Anche il viale Agatocle, dove insistono gli stabilimenti termali, sono stati avvistati cinghiali a “passeggio”.
La LAV offre diversi consigli utili in caso di presenza ravvicinata dei cinghiali.
Il cinghiale ê un selvatico, ha reazioni che dipendono dalle situazioni. Se si sente minacciato, se ritiene di non avere vie di fuga, ancor di più se si tratta di una mamma accompagnata dai suoi piccoli, mette in atto comportamenti tipici della specie per allontanare un pericolo.
Sono onnivori e si cibano di radici, tuberi, frutta e insetti ma si adattano rapidamente agli alimenti che trovano disponibili con facilità e si avvicinano alle case alla ricerca di cibo facile.
L’istinto li guida in un comportamento chiaro. Perché consumare energie cercando cibi in boschi e prati? Basta un contesto urbano per reperire elevate quantità di elementi commestibili.
Evitando di lasciare rifiuti e scarti alimentari fuori dagli appositi contenitori non li attireremo, quindi la spazzatura va ben chiusa nei mastelli appositi.
SE INCONTRI UN CINGHIALE
Mantieni la distanza di sicurezza. Non avvicinarti o provare ad avvicinarti troppo, perché il cinghiale potrebbe sentirsi minacciato e diventare aggressivo. Rimani calmo.
Se incontri un cinghiale, cerca di mantenere la calma ed evita di fare movimenti improvvisi o rumori forti. Non gridare. In questo modo eviterai di spaventare l’animale. Non metterlo all’angolo. Evita di bloccare il percorso del cinghiale o di intrappolarlo in un angolo, perché ciò potrebbe provocare una carica. Allontanati lentamente e non voltare le spalle
Se il cinghiale non si allontana da solo, allontanati tu lentamente e con movimenti calmi, mantenendo sempre una distanza di sicurezza. Non voltargli le spalle e resta rivolto verso di lui mentre ti allontani.
Non dargli da mangiare e non avvicinarti. Non cercare di dare da mangiare o accarezzare un cinghiale, perché può essere pericoloso e può far sì che l’animale si abitui all’uomo. Ciò lo metterà a rischio perché tenderà ad avicinarsi alle aree abitate.
Attenzione a mamma e piccoli. Se incontri un gruppo di cinghiali con i piccoli, sii particolarmente cauto. La madre o le madri sono assai protettive e possono diventare aggressive se temono che i piccoli siano in pericolo.
Quando passeggiate con i vostri animali domestici in zone frequentate dai cinghiali ricordate di tenerli al guinzaglio preferibilmente con la pettorina (più comoda e sicura per il vostro cane)