Di Leo nuovo procuratore della Repubblica di Agrigento. E’ stato pm a Sciacca
AGRIGENTO- Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha scelto Giovanni Di Leo a procuratore capo di Agrigento. Il Csm lo ha preferito all’attuale capo della Procura di Sciacca, Roberta Buzzolani.
Di Leo attualmente è in servizio alla procura generale presso la Corte di Cassazione. La nomina è avvenuta a maggioranza: 17 i voti espressi per Di Leo (compreso quello del vicepresidente Fabio Pinelli), 12 quelli a favore di Buzzolani.
Di Leo è in magistratura dal 1989: ha iniziato la sua carriera ad Agrigento con funzioni di giudice nel 1990, per passare, 3 anni dopo, a Sciacca con funzioni di pm.
Tra il 1997 e il 2003 ha lavorato a Palermo, prima come pm e poi come giudice, mentre nel 2003 è passato alla giurisdizione contabile, rientrando poi nella magistratura ordinaria due anni dopo, come pm a Roma. Nel 2009, poi, ha svolto funzioni di pm a Caltanissetta e, dal 2015 a oggi, di sostituto pg in Cassazione.
Giovanni Di Leo succede a Luigi Patronaggio insediatosi a capo della procura generale di Cagliari un anno e mezzo fa. Il magistrato Salvatore Vella ha diretto la Procura di Agrigento facente funzioni.