Eccezionale ondata di calore, agricoltura in ginocchio. Ruvolo inoltra richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale

RIBERA- Il sindaco Matteo Ruvolo ha inviato all’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea ed all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura una richiesta per attivare urgentemente le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per le eccezionali ondate di calore intense e persistenti verificatesi nel periodo dell’estate 2023 al fine di consentire agli aventi diritto l’accesso agli aiuti economici previsti dalla legge.

A spingere il sindaco Ruvolo a richiedere lo statao di calamità naturale sono state le eccezionali, intense e persistenti ondate di calore verificatesi negli ultimi giorni, che hanno fatto rilevare valori particolarmente elevati superando i 40°C, fino a raggiugere picchi di 45°C.

Ondata di calore eccezionale con “gravi conseguenze agronomiche sulle numerose colture provocando in taluni casi, la completa bruciatura dell’apparato fogliare e il totale disseccamento delle piante. Tutto ciò compromette in maniera irreversibile la produzione agricola del territorio riberese con danni quantificabili, secondo una prima valutazione, superiori al 50%.