“Uniti per il Sociale”: Crescere Insieme e Sciacca Darts in un torneo di freccette

SCIACCA. Ha avuto un brillante risultato il progetto sociale realizzato nel quartiere Foggia attraverso una collaborazione tra le associazioni Crescere Insieme Onlus e Sciacca Darts. Con la prima edizione del torneo di freccette “Uniti per il sociale”, i due sodalizi hanno dato la possibilità ai ragazzi assistiti di socializzare, parlare di inclusione e imparare un nuovo sport.

L’iniziativa è nata da un’idea di Marta Russo, mamma di Luca Maniscalco, un ragazzo autistico che con altre attività, tra cui l’arte, si sta esprimendo a livelli eccezionali. “Tutto nasce da tiro di freccetta fatto dal mio Luca – ci dice – h visto che ha fatto subito centro al primo colpo e dopo una ricerca ho trovato il gruppo “Sciacca Darts” che ci hanno accolto con molto calore e accettato di dare delle lezioni e prestare attenzione alle nostre richieste”.

“E’ stata una bellissima esperienza – aggiunge Marta – io come tutte le mamme vogliamo fare vivere ai nostri figli l’ebbrezza della giovinezza in una vita per loro difficile e tortuosa. Queste iniziative ci consentono di trovare strategie e percorsi inclusivi. Siamo i familiari che ci dobbiamo dare da fare – conclude felice dopo che il suo Luca ha vinto una gara di freccette – visto che le istituzioni spesso ci lasciano sole”.

Giuseppe Recca