Serie B, il Palermo tra le 3 candidate alla promozione
La Serie B 2023-2024 è nel caos totale, in attesa di conoscere quali saranno le decisioni del TAR il 2 agosto sull’ammissione di Reggina e Lecco. Al momento è stata infatti rigettata l’iscrizione al campionato delle due formazioni. I calabresi, si sono affidati alle leggi dello Stato che aveva fissato le scadenze per i pagamenti al 12 luglio, ma secondo la FIGC i termini perentori per i pagamenti previsti scadevano il 20 giugno. I lombardi non hanno indicato in tempo quale stadio sarebbe stato impiegato per le partite casalinghe, poiché il “Rigamonti-Ceppi” non è stato ritenuto idoneo.
Ancora non è sicuro il numero delle squadre che parteciperanno al campionato cadetto, sognano di tornare in B il Brescia, il Perugia e anche la Spal e molto probabilmente lo slittamento della prima giornata prevista per il 19 agosto sarà inevitabile.
Tornando al calcio giocato, anche quest’anno si prevede una lotta serrata, sia per la promozione sia per la salvezza. Ambiscono al salto di categoria un gruppetto di formazioni che almeno sulla carta, offrono più garanzie: Sampdoria, Palermo e Bari. Sono tre i posti disponibili ed i rosanero di Corini, come dichiarato dallo stesso tecnico nel precampionato in Trentino, quest’anno puntano decisi alla Serie A. In attesa che il calciomercato entri nel vivo, scopriamo di più sulle tre candidate alla promozione.
Sampdoria, in cerca di riscatto
Retrocessione e complicate vicende societarie, rischiando perfino il fallimento. Archiviate le tante problematiche della scorsa stagione, la Sampdoria riparte dalla B con Andrea Pirlo in panchina. I blucerchiati potranno fare affidamento su una punta di valore come Manolo Gabbiadini, disposto a scendere di categoria dopo aver siglato il goal promozione poche settimane fa con la maglia del Cagliari. Da segnalare nelle scorse ore l’importante acquisto di Antonio Barreca che raggiungerà i compagni in ritiro a Livigno. Giocatori del calibro di Conti, Ricci, Vieira e Bereszynski mettono i blucerchiati in pole per la promozione diretta. Piace molto il fresco neo campione d’Europa con la nazionale Under 19 dell’Italia, Cher Ndour, classe 2004 di proprietà del PSG: potrebbe arrivare in prestito.
Palermo è pronto per il sogno Serie A
Mancati i play-off la scorsa stagione all’ultima giornata, il Palermo quest’anno punta decisamente a conquistare la promozione, come dichiarato pubblicamente dal tecnico Eugenio Corini durante il ritiro a Livigno. Il club è riuscito a trattenere Brunori, ha acquistato il giovane portiere Sebastiano Desplanches dal Vicenza e l’ex Frosinone Roberto Insigne. Tra pochi giorni in programma un primo importante test in amichevole contro il Bologna, una gara che potrà dire di più sul reale valore del Palermo. Le quotazioni 1X2 del match vedono i felsinei nettamente vincenti ma la formazione siciliana sembra in grado di dare del filo da torcere ai rossoblù, ecco perché le quote scommesse sportive live probabilmente subiranno delle variazioni nel corso dell’incontro.
Bari, dimenticare il finale dello scorso campionato
Il Bari vuole dimenticare i minuti di recupero della finale play-off persa contro il Cagliari qualche settimana fa. Quest’anno vuole evitare la lotteria degli spareggi e provare a salire direttamente in serie A. I galletti si presentano ai nastri di partenza con un collettivo di qualità, fra cui spiccano Caprile e Cheddira, anche se sarà difficile trattenerli a fronte di richieste importanti dalla massima serie. Tra gli acquisti già definiti, quelli di Faggi e Nasti, in grado di elevare il livello qualitativo della rosa. Nel frattempo è pronto a firmare anche l’ex romanista Jeremy Menez, a breve dovrebbe essere ufficializzato il suo arrivo in Puglia, un altro tassello di valore da mettere a disposizione del tecnico Michele Mignani. Seguito da vicino un altro giocatore di esperienza come Mattia Valoti del Monza. In attesa delle prime amichevoli, prosegue il ritiro della squadra biancorossa a Roccaraso, in Abruzzo.