Porto di Sciacca, possono riprendere i lavori fermi da alcuni mesi
SCIACCA. I soldi stanziati dalla Regione Siciliana per i porti siciliani, e tra questi per il porto di Sciacca nell’ambito delle cosiddette “risorse liberate” del Por Sicilia 2000-2006, serviranno per riprendere i lavori nell’area portuale, fermi da alcuni mesi per la necessità di ulteriori risorse per finanziare una variante.
L’importo finanziato, poco più di un milione di euro, sarà utilizzato proprio per quest’opera, bloccata in seguito a delle prescrizioni imposte dall’Arpa che hanno richiesti ulteriori impegni di spesa. Alla luce di questo finanziamento, la ditta che esegue i lavori potrà riprendere l’intervento e completarlo, si spera, entro il 2023. Il Comune di Sciacca, con il vice sindaco ai lavori pubblici Gianluca Fisco, era a conoscenza che il porto saccense era stato inserito nella rimodulazione di queste risorse e si attendeva con interesse la notizia.
Le opere sono quelle note: completamento della banchina di riva nord, dei piazzali retrostanti e di opere di alaggio. Un progetto di straordinario intervento che sistemerà e riqualificherà, in via definitiva, tutta la zona portuale.
Giuseppe Recca