Cinghiali in giro a San Marco, cosa fare per evitare pericoli e per allontanarli
SCIACCA. Cinghiali si aggirano la sera in alcune zone del quartiere San Marco. La presenza degli animali è stata segnalata nelle ore serali nella zona di via della Lanterna, dove ci sono meno abitazioni rispetto alle altre aree residenziali.
Massimo Napoli, un residente che li ha visti, racconta che questa mattina ha cercato di fare avvertire diverse istituzioni per capire di chi è la competenza e come intervenire. “Ho chiamato la Forestale di Sambuca ottenendo in risposta che non possono intervenire senza una specifica ordinanza del sindaco che ne ha la competenza – dice Napoli – mi danno il numero di un’associazione tutela animali di Agrigento che mi fornisce solo indicazioni su come comportarsi in presenza di mastelli. Io noto che in un vigneto nelle vicinanze della mia abitazione ci sono stati dei danni. Al momento sono una decina e sono destinati ad aumentare. La mia paura – aggiunge – è che possono sfondare la recinzione ed entrare alla ricerca di cibo. Io ho dei bambini e sono preoccupato”.
“Io li ho incontrati in auto – ci dice un altro residente – sembrano tranquilli e inoffensivi”. Pare che i cinghiali al momento appaiono comunque mansueti, ma c’è tra i residenti evidente timore su cosa potrà accadere. In ogni caso, è meglio rimanere fermi e non mostrarsi allarmati. Per l’allontanamento di cinghiali, ma anche di altri animali selvatici, una delle due soluzioni più efficaci è l’uso di dissuasori sonori e luminosi. Questi dispositivi spaventano gli animali riproducendo forti rumori tipici delle zone abitate e li convincono ad allontanarsi.