Campionato Italiano Platu 2023, da domani a Sciacca la tappa conclusiva
SCIACCA. Per la terza volta il Campionato Italiano Classe Platu 25 fa tappa a Sciacca. Inizia così l’intensa attività prevista per l’estate dalla Lega Navale di Sciacca presieduta da Peppino Di Giovanna. Presso la base nautica di Sciacca della Lega Navale Italiana, con la collaborazione dello storico Club Velico Roggero di Lauria di Palermo, si apre un bel week dedicato alla vela nazionale con l’appuntamento conclusivo del circuito nazionale Platu 2023. Il mare saccense aveva già ospitato la manifestazione nel 2017 e nel 2021. Presso il circolo velico saccense, sono attualmente in corso le operazioni preliminari di stazzatura. Le regate si svolgeranno a partire da domani e fino a domenica. Si tratta del terzo appuntamento di un trittico di regate che ha già fatto sosta a Mondello, che a giugno prevedeva una seconda tappa saccense, poi annullata.
Al termine ci sarà la proclamazione del Campione d’Italia per la Classe Platu 25.
La stessa sera di domenica 16 luglio, dopo la premiazione del Platu 25, inizierà, sempre presso la base nautica della Lega Navale, la seconda edizione della rassegna “Libri sotto le Stelle” in collaborazione con la Mondadori di Sciacca.
La Platu 25 è una classe navale che prevede un monotipo da regata progettato specificatamente per determinati venti e condizioni atmosferiche nato in Thailandia. Rappresenta una classe riconosciuta presso la Federazione Internazionale della Vela dal novembre 2006.
Giuseppe Recca