Uovo di colombo: area termale parcheggi per tutti. E pure gratis
SCIACCA. Non eravamo visionari. Le cose scritte in un nostro articolo del primo pomeriggio di oggi avevano un fondamento. Il sottoscritto ne aveva parlato alcuni mesi fa con la Polizia municipale e con un assessore.
Ora le autorità si sono finalmente convinte. Non ha senso che il piazzale Abisso sia vietato alla sosta delle automobili. Senza bus era anacronistico tenere il divieto. Poco fa la squadra segnaletica del Comune ha sostituito i cartelli e istituito la sosta. In tutta l’area delle terme ci sono adesso centinaia di posti auto disponibili. Nessun vigile farà le multe. Occorre soltanto informare visitatori e cittadini dove trovare il parcheggio pubblico. E pure gratis. Il problema era stato segnalato mesi fa dall’associazione Spazio Centro che aveva suggerito proprio questa soluzione.
Ora c’è un solo piccolo inconveniente. Che potrebbe diventare grande per chi, come i saccensi, non è abituato a camminare a piedi. Via Licata e corso Vittorio Emanuele distano… 5 minuti. E questa volta, forse, non avranno nulla da ridire nemmeno i commercianti.
La soluzione era davvero sotto gli occhi di tutti. Ora, dopo l’istituzione dell’area di sosta, pensiamo anche a pulire il lungomare delle Terme. A potare le palme, togliere le erbacce, sistemare la sede stradale e le ringhiere.
Giuseppe Recca