Graffeo, Perego e Savatteri hanno aperto con tanta partecipazione “Letterando in Fest 2023”
SCIACCA. E’ cominciata ieri sera l’edizione 2023 di Letterando in Fest. Pippo Graffeo, Marta Perego e Gaetano Savatteri hanno attirato l’attenzione del pubblico.
Graffeo ha dato vita ad una serata di poesia presentando la raccolta nata dal corso di poesia svolto all’Unitre, la giornalista culturale Marta Perego ha dialogato con Alice Titone parlando del suo libro scritto insieme a Valeria Locati, nel quale interrogano la società contemporanea e i suoi valori, per riscrivere la definizione di amore, per dire per sempre addio agli stereotipi e imparare ad amarci prima di amare.
La serata è poi proseguita con Gaetano Savatteri, che ha conversato con Francesca Valenti parlando degli ultimi 30 anni di scrittura siciliana, “L’ isola nuova. Trent’anni di scritture di Sicilia” propone più di cinquanta voci che documentano i cambiamenti fatti dalla Sicilia e dai siciliani, tali da rendere l’isola più attraente.
staccandosi dal rito storico che vuole la letteratura siciliana legata esclusivamente a Pirandello, Verga e Tomasi di Lampedusa. “Oggi la Sicilia è una terra che attira, che ha più fascino rispetto al passato – ha detto Savatteri – un’isola del tesoro che ha tante storie da raccontare”. Per Savatteri, una delle svolte sono stati i libri di Andrea Camilleri, lo scrittore che per la prima volta racconta di uno Stato che vince, che non esce sconfitto dal confronto con la malavita. Sicilia come terra non più irredimibile”.
Giuseppe Recca