Allarme a Menfi per la “Peronospora della vite”: attivati percorsi di aiuto ai produttori
MENFI. Il sindaco Vito Clemente e l’assessore all’Agricoltura Francesco Gagliano, hanno reso noto oggi che hanno provveduto a segnalare agli enti e le istituzioni preposte, i danni che sta provocando la Peronospora della vite in numerosi vigneti del comprensorio.
Tale preoccupante situazione, emersa anche nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 4 luglio con le rappresentanze delle organizzazioni professionali agricole, nonché con le principali aziende vitivinicole del territorio, rischia di peggiorare ulteriormente a causa del propagarsi, con il proseguo della stagione, delle infezioni sui grappoli, con il fondato rischio della perdita dell’intero raccolto.
Per tali motivi è stata fatta anche la richiesta di attivare tutte le procedure di legge finalizzate ad interventi sotto forma di aiuti, agevolazioni e indennizzi, ed ove possibile anche mediante l’accesso, in deroga, al Fondo di Solidarietà Nazionale (D. Lgs. 29/03/2004, n. 102), allo scopo di fronteggiare l’emergenza economica che sta coinvolgendo l’intero settore vitivinicolo, già messo in ginocchio dal caro prezzi di questi ultimi anni.