Padel, al torneo internazionale Fip Promotion “Città dei Templi” vince la coppia Abbate/Brusa

AGRIGENTO- Padel ad alti livelli ad Agrigento lo scorso weekend. Torneo, con montepremi di 2.500 euro, che ha visto la partecipazione di 32 padellisti suddivisi in coppie.  Quattro le tese di serie: Marcos Duran (Spana, Emiliano Martin Iriart (Italia), Abdulraham Alawaidi (Kuwait) e Maniucov Maniucova (Spagna). Internazionale la presenza di padellisti che hanno assicurato prestazioni di alto valore. Il saccense Antonio Palumbo è stato giudice arbitro. La presenza di padellisti internazionale è stata resa possibile grazie all’instancabile dell’agrigentino impegno di Alessandro Platania, presidente del club Città dei Templi e promotore del Padel in provincia di Agrigento.

La finale è stata vinta dal 19enne siciliano Flavio Abbate in coppia con l’italo-argentino Nicolas Brusa. Flavio Abbate è il più giovane azzurro di sempre a vincere un titolo internazionale del Cupra FIP Tour, In finale hanno battuto la coppia formata dal siciliano Steve Stracquadaini e dal portoghese Bernardo Roque

Dopo un primo set dominato da Abbate/Brusa, la coppia rivale sembrava aver preso l’iniziativa quando ha vinto il secondo parziale e ha subito allungato sul 2-0 al terzo, ma da lì in poi la partita è girata nuovamente, con la coppia italo-argentina che grazie a sei giochi di fila si è presa il titolo e i 10 punti in palio per la classifica mondiale FIP.

In semifinale sono arrivati Roque/Stracquadaini, Jimenez Juanas/AcevedoIturribarria, Maniucov Maniucova/Nogueras Lorenzo, Abbate/Brusa. In finale sono andati Abbate/Brusa e Roque/Stracquadaini.

(Foto di Sergio Scuderi)

L’evento di Agrigento ha chiuso un trittico di tornei del Cupra FIP Tour (nelle scorse settimane si era giocato a Porto Sant’Elpidio e Cordenons) che ha fatto da antipasto al BNL Italy Major Premier Padel, al via sabato al Foro Italico con le qualificazioni.

Il Padel nella nostra provincia ha raggiunto cifre importanti. Uno sport in continua e netta ascesa che attira sempre più padellisti e padelliste. Uno sport che può essere praticato da chiunque e a qualsiasi età. Non a caso, nella nostra provincia giocano over 55 e over 60 con grande passione, grande capacità atletica. E non va dimenticato che praticare lo sport fa bene alla salute.

Filippo Cardinale