Via Roma chiusa: buona accoglienza tra la perplessità di commercianti e residenti
SCIACCA. La chiusura permanente al traffico della via Roma a Sciacca, ad un anno dall’insediamento della nuova amministrazione, che nei suoi programmi ha inserito anche la graduale pedonalizzazione del centro storico, è stata accolta positivamente dalla cittadinanza.
Tranne alcune eccezioni, che come si può immaginare riguardano attività commerciali e residenti che sollevano il problema della mancanza di aree di sosta e di una organizzazione generale che in modo preventivo avrebbe dovuto prevedere una visione complessiva del problema viario, la città sembra avere accolto bene il provvedimento. L’accesso al momento è inibito da una transenna, ma ci auguriamo che venga eliminata presta per non offuscare l’immagine suggestiva di una strada “abbracciata” da palazzi e chiese storiche con sullo sfondo la piazza e l’azzurro del mare Mediterrano.
Ora si attende per questo fine settimana la delibera di istituzione dell’Area Pedonale Urbana in corso Vittorio Emanuele per il periodo estivo. Dovrebbe entrare in funzione a metà luglio. Al momento, non possono però essere attivati i due varchi collocati lo scorso dicembre in corso Vittorio Emanuele e in piazza Mariano Rossi. Non c’è ancora l’autorizzazione necessaria al loro utilizzo e non possono dunque essere messi in funzione. L’area pedonale urbana sarà dunque attività con il metodo tradizionale, ovvero il controllo umano del personale di Polizia Municipale.
Giuseppe Recca