Approvato dai comuni del SIRU il documento di strategia mirato ad ottenere fondi comunitari

SCIACCA- Ieri, ad Alcamo, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei Comuni che fanno parte del SIRU (Sistema intecomunale di Rango Urbano) Sicilia Occidentale. Per Sciacca, erano presenti all’incontro l’assessore Francesco Dimino, il dirigente del Settore Sviluppo Economico e il funzionario comunale Francesca Pia Puglisi.

Il documento di strategia comune parte da un’analisi delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità dell’area geografica dei comuni del SIRU, considerando gli aspetti demografici e socio-economici, il lavoro e l’impresa, l’energia, l’ambiente e la gestione dei rifiuti, la viabilità, la scuola, la salute e le attrattive del territorio. Nella seconda parte si formula la strategia di sviluppo con lo scenario desiderato, gli obiettivi e le inversioni di tendenza che si vogliono determinare sintetizzati in quattro punti: sviluppo economico e competitività, transizione ecologica con la tutela e la sostenibilità ambientale, la transizione digitale e l’innovazione, l’attrattività del territorio con la viabilità e la mobilità sostenibile.   ”

“Se il documento verrà esitato positivamente dalla Commissione Europea – dice l’assessore Francesco Dimino – si apriranno le porte per l’accesso ai nuovi fondi europei e dare realtà a importanti obiettivi. È un documento condiviso anche con i territori di riferimento. Dentro ci sono infatti le istanze che come Amministrazione abbiamo raccolto nel corso del forum sullo sviluppo territoriale su agricoltura, pesca e turismo che abbiamo promosso a Sciacca lo scorso 9 giugno”.

Alla stesura del documento hanno collaborato anche il dirigente del comune di Sciacca Nando Rapisardi, l’ingegnere Giovanni Borsellino e il funzionario tecnico Francesca Pia Puglisi.

Il SIRU Sicilia Occidentale è coalizione di 22 comuni, con Alcamo Capofila, delle province di Trapani, Palermo e Agrigento. Il Comune di Sciacca è nella cabina di regia e rappresenta l’area sud compresa da Montevago, Santa Margherita, Caltabellotta, Menfi e Sambuca di Sicilia.