Gli allenatori più vincenti in Champions League: curiosità e statistiche

Il calcio è uno sport spettacolare che va in scena ogni anno negli stadi più innovativi del mondo e ha un impatto enorme attraverso i media. Le statistiche e tutti i record vengono aggiornati costantemente sui siti che propongono scommesse sportive online, dove è possibile seguire le dirette live dei tornei europei e delle gare più importanti nei campionati nazionali.

Tra i tornei più seguiti c’è sicuramente la Champions League, la coppa più ambita dalle migliori squadre europee, dove a primeggiare è un allenatore italiano, ma non mancano tanti altri protagonisti Azzurri.

Dalla prima volta di Simone Inzaghi in Champions con la Lazio, fino alla finale del 2023 con l’Inter ne è passato di tempo, ma il CT Nerazzurro resta nei record degli italiani in finale, come Vincenzo Italiano, che nella Conference League è stato il primo allenatore dello Stivale a raggiungere il punto più alto nel tabellone con la Fiorentina. Ma questo è soltanto un piccolo antipasto, ecco quali sono gli allenatori più forti della Champions League.

L’imperatore d’Europa Carlo Ancelotti: il re della Champions. Al primo posto fra gli allenatori più vincenti in Champions abbiamo un italiano, Carlo Ancelotti, che ha vinto lo Scudetto in tutti e 5 i campionati europei più tosti: Serie A, Premier League, Liga, Ligue 1 e Bundesliga.

Ancelotti ha vinto 2 Champions League con il Milan da calciatore, la sua prima vittoria da allenatore è anche l’unica finale tutta italiana nel 2003 fra Rossoneri e Juventus.

Nel 2007 ha bissato il successo con il Milan contro il Liverpool, che due anni prima aveva trionfato nella famosa finale di Istanbul. Nel 2014 ha vinto con il Real Madrid nel derby madrileno contro l’Atletico, e nel 2022 ha bissato il successo con i Blancos. Il totale? 4 Champions in bacheca per re Carlo imperatore d’Europa.

Tris di coppe per Paisley, Zidane e Guardiola. Il primo allenatore a vincere tre volte la competizione è stato Bob Paisley con il Liverpool nel 1977, 1978 e nel 1981. Per anni il commissario tecnico dei Reds è stato l’allenatore più vincente della Champions League.

Zidane è stato l’unico allenatore a vincere per tre anni consecutivi la coppa dalle orecchie grandi, nel 2016, 2017 e 2018 con il Real Madrid. Curiosità nelle curiosità: nel 2014 il campione francese era assistente di Ancelotti al Real.

Anche Guardiola è entrato di diritto nell’Olimpo dei grandi allenatori con la sua terza Champions nel 2023 in sella al suo galoppante Manchester City. Nel 2009 e nel 2011 ha vinto il torneo più ambito al mondo con il Barcellona.

Allenatori plurivincitori della Champions. In questo contesto si allarga la lista, che presenta diversi protagonisti come Villalonga che trionfò con il Real Madrid nel 1956 e nel 1957, rispettivamente nella prima e seconda edizione della Coppa dei Campioni.

A quota 2 Champions nel palmares c’è anche Béla Guttmann che vinse con il Benfica per 2 anni consecutivi, come Helenio Herrera con l’Inter nel 1964 e nel 1965. Fra gli allenatori plurivincitori in questo torneo, spiccano anche Luis Carniglia, Munoz, Kovacs, Cramer, Clough, Happel, Arrigo Sacchi, Hitzfeld, Vincente del Bosque, Sir Alex Ferguson, José Mourinho, Nereo Rocco e Jupp Heynckes.

Allenatori italiani protagonisti in Champions- Oltre a Nereo Rocco, Arrigo Sacchi e Carlo Ancelotti, ci sono altri 4 allenatori italiani che hanno vinto la Champions e quella che una volta era conosciuta come la Coppa dei Campioni.

Giovanni Trapattoni ha vinto la Champions League nel 1985 con la Juventus, Fabio Capello ha trionfato nel 1994 con il Milan, mentre Marcello Lippi ha vinto con i bianconeri la Coppa dei Campioni nel 1996.

L’unico allenatore italiano a vincere con una squadra straniera la Champions, è stato Robert di Matteo nel 2012 con il Chelsea.