Reflui fognari alla foce del Cansalamone ? Niente di nuovo sotto il sole

SCIACCA. “Alla foce del torrente Cansalamone da diverso ci sono continui sversamenti di acque sporche, probabilmente provenienti da fogna in quanto schiumose”. A segnalare una grave emergenza ambientale sono oggi i consiglieri comunali Calogero Bono e Gaetano Cognata, che alla comunicazione diffusa alla stampa allegano anche delle fotografie.

Ci permettiamo di precisare che non si tratta di una novità visto che, com’è storicamente noto, nel torrente Cansalamone sfociano ancora gli scarichi di molti insediamenti abitativi della città. Forse il fenomeno oggi è più vistoso rispetto al passato, forse gli odori sgradevoli amplificano la situazione. Ma in quel punto c’è sempre stato un carico inquinante, rilevato annualmente anche dai prelievi fatti da Goletta Verde di Legambiente.

Bono e Cognata chiedono all’amministrazione comunale di fare degli accertamenti con i propri uffici ed eventualmente segnalare il caso alle autorità preposte chiamando in causa evidentemente anche il gestore del servizio idrico integrato, affinchè dia le opportune risposte e prenda anche dei provvedimenti.

Giuseppe Recca