Gaetano Savatteri inaugura “Letterando in Fest 2023”
SCIACCA. Il Letterando in Fest scalda i motori, in attesa dell’inaugurazione il prossimo 6 luglio dell’edizione numero 14, affidata a una conversazione con Gaetano Savatteri sulla nuova scrittura siciliana. Giornalista, scrittore e negli anni più recenti direttore artistico della “Marina di Libri” di
Palermo, Savatteri accompagnerà il pubblico della Badia Grande in un viaggio di trent’anni lungo la nuova produzione letteraria siciliana. Un viaggio a cui ha dedicato un volume antologico per Sellerio intitolato “L’Isola nuova”.
Il festival letterario – che si svolgerà come da tradizione alla Multisala Badia Grande e che ha il patrocinio del Comune di Sciacca, ha scelto un titolo che mette insieme la città costiera e la dimensione nazionale e mediterranea: “La Forma del Mare”. Il fondatore, Sino Caracappa, anche quest’anno ha affidato alla direzione artistica di Paola Caridi.
Il tema sarà l’asse portante di un programma che ospiterà autrici e autori di livello nazionale assieme a un’attenzione alla scrittura siciliana. Oltre a Gaetano Savatteri, sarà presente Evelina Santangelo, autrice del Sentimento del Mare, un libro intenso e forte da poco uscito per Einaudi e presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino. Assieme a loro, tra i tanti nomi, Giuseppe Barbera, Irene Chias, Filippo Landi, Dario Voltolini e Franco Stelzer, Marta Perego, Accursio Sabella, Fabio Lo Verso, Linda Barbarino. E Daniele Scalise, l’autore di Un posto sotto questo cielo (Longanesi), il romanzo su cui Marco Bellocchio ha basato il suo Rapito, film pluripremiato dell’anno.