Manutenzione rete idrica con maxi lotti, timori di alcuni sindaci

Prosegue la sfilza di gare di appalto dell’Azienda Idrica Comuni Agrigentini per l’esecuzione dei lavori degli interventi strutturali per la riduzione delle perdite nei Comuni del territorio agrigentino. Ma sembra che non tutti i sindaci condividano l’iter per grandi lotti.

Fino ad ieri, per la manutenzione ordinaria si davano affidamenti a piccole imprese, prevalentemente locali, che nel rispetto del codice degli appalti hanno consentito interventi immediati in tutti i Comuni, seppure con i limiti della necessità di rinnovarli continuamente. “Con le precedenti procedure – ci dice il presidente dell’assemblea di Aica, Alfonso Provvidenza – era più facile avere rapporti locali in termini di velocità negli interventi”.

Insomma, la preoccupazione è che i lotti, o per meglio dire i “maxi lotti” visto che ogni appalto interessa più Comuni, a volte anche molto distanti tra di loro, determineranno assegnazioni non più a piccole e medie imprese, ma a grossi gruppi che arrivano anche da altre province della Sicilia. “Io sono preoccupato – aggiunge Provvidenza – e lo sono anche altri miei colleghi sindaci. Si stanno rispettando le norme, sia chiaro, ma ho paura che questa procedura possa limitare il servizio di manutenzione quotidiana che per il nostro territorio è molto importante in questo particolare momento”. C’è in sostanza il timore che questa procedura provochi un aumento del costo del servizio e che non ci sia più il rapporto diretto con l’impresa. Sono comunque decisioni gestionali e operative che non passano all’esame dell’assemblea dei sindaci, ma sono decise da cda e direzione generale”.

Gli uffici Aica stanno intanto proseguendo l’iter per appalti relativi alla manutenzione attraverso procedura aperta e con il criterio del minor prezzo. Le gare sono gestite dal servizio territoriale di Agrigento dll’Ufficio Regionale Espletamento Gare di Appalto (Urega). Proprio pochi giorni fa sono state varate le gare da 1.949.999,97 di euro oltre Iva per il lotto numero 7 riguardante lavori perinterventi strutturali per la riduzione delle perdite nel Comune di Ravanusa; il lotto numero 7 che interessa i Comuni di Campobello di Licata, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, per un importo complessivo pari ad 3.888.676,08 euro.

Giuseppe Recca