“Festa della Musica”, emozioni alla Badia Grande con il Conservatorio Toscanini
SCIACCA. Per celebrare la 29° Festa della Musica Europea si è esibita l’Orchestra Jazz e Pop del Conservatorio Statale di Musica ArturoToscanini diretta dal M° Alberto Maniaci. Protagonisti della serata sono stati i migliori progetti di laurea e i migliori esecutori dell’ultima sessione accademica del Dipartimento di Nuovi Linguaggi Musicali del Conservatorio con la partecipazione dei docenti Ernesto Marciante e Sergio Calì. Un evento di produzione e di fine percorso accademico del Conservatorio Arturo Toscanini che mette sempre al centro i giovani talenti con una importante finalità didattica mirata all’Alta Formazione Artistico Musicale e alla divulgazione culturale nel territorio con il patrocinio dal Comune di Sciacca e dei partners, tra cui La Skené Academy, Multisala Badia Grande, Rotary Club Ribera FIDAPA,che hanno cofinanziato la pregevole iniziativa culturale.
La serata, condotta da Olga Galluzzo e Joe Prestia, ha suscitato forti emozioni nel pubblico con elle Musiche di John Lennon e Paul McCartney (Arrangiamenti di Giorgio Giuseppe Maria Di Benedetto), Bruno Canfora ( arr. di Simona Ricco Galluzzo), J. S. Bach (arr. di Noa), Mack Gordon e Harry Warren (arr. di Alberto Maniaci), Michael Masser e Linda Creed ( arr. di Alberto Maniaci), Stevie Wonder (arr. di Miriam Versaci), Sting (arr. di Alberto Maniaci), Elisa, Giorgia (arr. di Roberto Sclafani e Alberto Maniaci).
E poi diversi brani originali tra cui le musiche di Giuseppe Oliveri, Maria Concetta Maggio, Roberto Sclafani, Ernesto Marciante.