Carnevale 2023, consegnati i verbali con il giudizio dei due nuovi componenti della giuria. Domani verrà indicato il giorno della proclamazione del vincitore
SCIACCA. Presieduta dal dirigente comunale Salvatore Gioia, si è riuita oggi pomeriggio nella sala giunta del Municipio di Sciacca, la giuria che con le varie “sub commissioni” deve giudicare le associazioni che hanno partecipato all’edizione 2023 del Carnevale di Sciacca che si è svolto nell’ultimo fine settimana di maggio e nel primo fine settimana di giugno.
Una riunione che si è resa necessaria dopo la sostituzione di due componenti ad opera del dirigente del I settore Manlio Paglino. Hanno stilato i loro verbali i due nuovi componenti Rino Ragusa e Lucia Rosa Montalbano. Hanno preso il posto di Giovanni Cusumano e Sina Friscia, rimossi dalla sub commissione che ha valutato gruppi e coreografie per una incompatibilità della Friscia, peraltro in passato più volte componente della commissione giudicatrice.
Il presidente Gioia ha illustrato tutti i passaggi che hanno portato a questa nuova riunione, nella quale c’era da inserire nel carteggio solo le valutazione dei nuovi giurati. Ha tenuto banco la vicenda della segnalazione della presunta incompatibilità, la decisione delle autorità comunali attraverso il ricorso alle norme del codice civile e gli accertamenti, le proteste di un’associazione che si è rivolta ad un legale e che sarebbe pronta ancora a dare battaglia a colpi di carta bollata. C’è il rammarico di tutti i componenti per ciò che è successo, domani il Comune di Sciacca indicherà il giorno in cui ci sarà l’apertura delle buste e la relativa proclamazione dei vincitori.