Maria Antonietta Garaffa vince il primo premio al concorso nazionale di poesia Haiku
SCIACCA. La saccense Maria Antonietta Garaffa (non è nata a Sciacca ma gran parte della sua vita l’ha trascorsa nella nostra città) ha vinto un premio al Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero” che si è svolto a Certaldo, in provincia di Firenze.
Lo apprendiamo dal blog dell’amica Flavia Verde, da cui abbiamo tratto alcune informazioni, al di là di quelle già note che ci portano a dire che arte, cultura e letteratura sono pane quotidiano per la famiglia Garaffa-Di Marca.
Maria Antonietta ha vinto nella sezione Haiku (componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo. È composto da tre versi per complessive diciassette more, secondo lo schema 5/7/5).
Ha presentato un lavoro iniziato seguendo per due anni lezioni online all’università Unitre di Cormons, provincia di Gorizia, grazie anche all’Unitre di Sciacca, che coltiva egregiamente i contatti con le altre sedi d’Italia. Con loro ha realizzato lo scorso anno un libretto e quest’anno una raccolta che riguarda le 4 stagioni. Complimenti a Maria Antonietta che aggiunge anche la sua arte al ricco bagaglio di attività culturale svolta dal marito Totò Di Marca, pittore; dal figlio Antonio, manager e direttore artistico; dal fratello Mimmo, ufficiale dell’Esercito autore di diversi libri di poesie.