Carnevale e sostituzione giuria, l’associazione Arte 96 intima l’annullamento della delibera
SCIACCA- Ha un seguito sulla via giudiziaria la vicenda relativa alla composizione della giuria che deve valutare i vari segmenti di valutazione dei carri. E’ l’associazione culturale “Nuova Arte 96” ad assumere una decisione che porta la vicenda sulle vie legali.
“Mai avremmo pensato che si arrivasse a carte protocollate con presunti conflitti di interesse o relazioni di parentela più o meno vicini. L’associazione “Nuova Arte 96″ ha sempre subito in silenzio i numerosi torti ricevuti negli anni passati con valutazioni oggettivamente anomale e classifiche a nostro avviso non pertinenti con il prodotto presentato”, è scritto in una nota.
“Ciò nonostante-continua l’associazione Nuova Arte 96”- non abbiamo mai pensato a ricorsi e/o segnalazioni, abbiamo sempre ingerito il boccone amaro e siamo andati avanti con umiltà e vero spirito familiare nel contesto del Carnevale e soprattutto, nel pieno rispetto delle regole. Ora abbiamo superato il limite apprendendo a mezzo stampa di una segnalazione, fatta da una o più associazioni, di una possibile relazione di parentela tra alcuni giurati e membri di associazioni e quindi in possibile conflitto di interessi. Da questa segnalazione è scaturita la determina dirigenziale che ha provveduto alla sostituzione dei giurati con le riserve previste dal bando“.
L’associazione “Nuova Arte 96” ha protocollato a mezzo pec una “Istanza di revoca, annullamento o modifica in autotutela della determina dirigenziale N. 162 del 15-06-2023; rinnovo richiesta di chiarimenti e contestuale accesso agli atti; segnalazione di conflitto d’interesse membro supplente di Giuria Carnevale di Sciacca. In questa istanza Nuova Arte 96 sollevamo numerosi punti di domanda:
Resta inevasa la richiesta di chiarimenti e accesso agli atti sollevata dall’associazione “Nuova Arte 96” fatta in data 14/6. Mancanza di motivazione del provvedimenti della determina ed un particolare nella enunciazione dei presupposti e dei motivi su cui si è fondato il provvedimento. Visto il presunto conflitto d’interesse e preso atto che detto conflitto d’interesse è stato accertato dopo l’avvenuto espletamento di tutte le attività da parte della giuria, stante l’avvenuta chiusura e consegna delle buste da parte di tutti i giurati e visto che i giurati hanno votato in seduta congiunta e che hanno svolto altre sedute e che è il voto della sommatoria delle singole voci che determina la classifica generale la sostituzione dei giurati è errata anziché l’azzeramento di tutta la giuria per i motivi specificati nell’istanza.
Altro punto che Nuova Arte 96 contesta è la sostituzione dei giurati con i componenti supplenti in quanto questi risultavano nominati solo al fine di sostituire un componente della giuria affetto da una sua (propria) personale indisponibilità e non certo per casi di conflitto d’interesse.
“Ci rendiamo conto che non è una bella immagine per il nostro Carnevale e diffidiamo fin da subito tutti coloro che con la bocca dicono di amare questa festa, ma con i fatti anziché utilizzare carta e colla utilizzano carta e protocolli”, conclude la nota.