A Francesco Piccolo il XVIII premio letterario “Tomasi di Lampedusa”

SANTA MARGHERITA BELICE. Il 18° Premio Letterario Internazionale Tomasi di Lampedusa è stato conferito a Francesco Piccolo per “La Bella confusione”. La cerimonia di consegna è in programma il 5 agosto, alle 21, presso la Donnafugata del Gattopardo, a Santa Margherita di Belice, nella cornice del Festival Gattopardiano, che unisce letteratura e musica, storia e sapori. Il vincitore sarà tra gli ospiti di Taobuk il prossimo 18 giugno. Protagonisti del suo romanzo sono i capolavori Otto e mezzo di Federico Fellini e Il Gattopardo di Luchino Visconti, insieme a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo “Il Gattopardo”, Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Burt Lancaster, Pier Paolo Pasolini e tanti altri.

Il Premio Tomasi e il Festival Gattopardiano sono organizzati dal Comune di Santa Margherita di Belice, guidato dal sindaco Gaspare Viola, e dall’Istituzione Tomasi di Lampedusa, presieduta da Deborah Ciaccio, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato regionale del Turismo e in collaborazione con la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi. Il Premio ha la direzione scientifica di Bernardo Campo, già presidente del Parco archeologico della Valle dei Templi e commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia.

La manifestazione, per la parte letteraria, si avvale della direzione artistica di Antonella Ferrara, presidente del Taobuk, il festival dedicato alle Belle Lettere di Taormina, che il prossimo 18 giugno ospiterà il vincitore del Premio Tomasi in uno dei panel dedicati agli scrittori contemporanei.