“Sciacca il futuro è arrivato”, premiati alunni Inveges per progetto su sicurezza ed educazione stradale
SCIACCA. Si è svolta questa mattina nell’aula consiliare del palazzo municipale la premiazione degli studenti che hanno partecipato al progetto “Sciacca il futuro è arrivato” riservato alle terze medie dell’Istituto Agostino Inveges.
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al dirigente scolastico Mariangela Croce, ai docenti ed agli alunni, gli assessori Gianluca Fisco e Valeria Gulotta ed i vertici del locale Comando di Polizia Municipale, Francesco Calia e Salvino Navarra. I premi sono stati consegnati alle prime tre classificate. Il tema affrontato è stato quello dell’educazione, della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
Per mesi, personale del comando di PM di Sciacca, ha svolto numerosi incontri con tutti gli alunni di terza media ponendo in risalto le dinamiche della viabilità urbana e del futuro e le regole principali per la guida dei ciclomotori.
Gli alunni, al termine delle lezioni, hanno svolto un elaborato (grafico o pittorico) riguardante gli argomenti trattati.
Una commissione nominata ha valutato i migliori lavori. Gli elaborati vincitori saranno pubblicati su poster e affissi per le vie cittadine e nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani.
Giuseppe Recca