Acqua, allarme a S.Marco: gestore riferisce che l’erogazione avviene con turno settimanale
SCIACCA. Avvisaglie di problemi idrici nel quartiere San Marco, dove con l’approssimarsi della stagione estiva aumenta la popolazione residente. Attraverso la segnalazione di alcuni nostri lettori, apprendiamo che i turni di erogazione si stanno sempre più allungando, anche senza segnalazione di guasti alla condotta.
“Per avere notizie – ci dice un residente – ho chiamato il gestore Aica e l’operatore al telefono mi ha riferito che attualmente nel quartiere San Marco l’erogazione ha cadenza settimanale”. Una segnalazione che allarma e sulla quale bisogna approfondire. Con il caldo e l’aumento dei consumi di acqua è improponibile per la zona San Marco un turno di erogazione settimanale. Ci sarebbe il concreto rischio di emergenza già a partire dalle prossime settimane.
Nel quartiere San Marco nell’ottobre del 2022 l’attuale amministrazione comunale ed i tecnici Aica effettuarono un sopralluogo dove sorge una vasca di accumulo realizzata diversi anni prima dal Comune e mai utilizzata. Si prefigurò l’attivazione di questa infrastruttura per aiutare l’approvvigionamento in questo quartiere, ma non ci sono state più notizie in merito.
La segnalazione di turno di erogazione settimanale impone adesso alle autorità comunali di approfondire con il gestore.