Le Associazioni d’Arma raccontano la Costituzione agli alunni del Fazello
SCIACCA- Al Liceo Fazello la Costituzione raccontata ai giovani di Sciacca. La legge fondamentale dello Stato Italiano, la Costituzione,
al centro dell’approfondimento che questa mattina ha coinvolto gli studenti del liceo classico di Sciacca. Approvata dall’Assemblea Costituente nel 1947 e poi entrata in vigore il 1° gennaio del 1948 è il punto di riferimento per gli italiani, lo scheletro del nostro sistema democratico. A parlare di Costituzione ai giovani studenti saccensi sono stati esponenti dell’Anfi e al termine ai giovani presenti è stata consegnata una copia di quella che è la legge fondamentale dello Stato italiano, l’atto che si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica.
Nel corso di questi incontri il Generale di Brigata della Guardia di Finanza in congedo, Angelo Michele Cascavilla, ha commentato alcuni degli aspetti fondamentali della Carta Costituzionale, riscuotendo notevole interesse da parte degli studenti, così come testimoniato dalla qualità e della quantità di domande che gli sono poste dall’uditorio sui diritti e doveri dei cittadini e sui valori fondanti della nostra Repubblica.
L’iniziativa, che è stata ideata e portata avanti dal Presidente Emerito dell’Associazione dei Marinai d’Italia – M.d.L. Cav. Vito Sclafani e dal Presidente della Sezione A.N.F.I. di Sciacca – Mar. Cav. Franco Zerilli, si è sviluppata con la fattiva collaborazione dei presidenti delle sezioni di Sciacca dell’Associazione Nazionale Carabinieri Carabinieri – M.A. Vincenzo Indelicato – e dell’Associazione della Polizia di Stato Isp. Sup. Cav. Francesco Cirabisi.
Gli incontri hanno riguardato 8 istituti superiori e circa 1000 studenti maturandi. Per la circostanza la Presidenza della Repubblica, portata a conoscenza dell’iniziativa, ha fatto pervenire il suo lusinghiero apprezzamento.