“Le pietre in musica”, pomeriggio musicale Alla “Rossi” per la riscoperta del territorio (fotogallery)
SCIACCA- Ieri si è svolto il “Pomeriggio musicale” dell’I.C. “Mariano Rossi” di Sciacca, un evento aperto alla città che ha dato il via ai lavori del progetto “Le pietre dell’incanto”, elaborato all’interno del Piano Triennale delle Arti in Rete con le scuole “Santi Bivona” di Menfi”, “A. Roncalli” di Burgio e “Don Bosco – Navarro” di Ribera.
La finalità progettuale mira alla valorizzazione del patrimonio della cittadina saccense e del territorio delle scuole in rete, attraverso
una serie di attività artistiche, culturali e di promozione dell’identità locale. Il concerto, tenutosi presso la Sala “Blasco” del Comune di Sciacca, ha visto la partecipazione dei ragazzi impegnati nel progetto e dell’ensamble dell’Istituto.
La musica ha rappresentato il filo conduttore dell’evento, che ha proposto una serie di performance di vario genere, dalla musica classica alle sonorità più contemporanee. Il progetto “Le pietre dell’incanto”, che si svilupperà in un biennio, prevede la realizzazione di una
serie di eventi e attività culturali volte a promuovere il patrimonio storico e artistico delle città delle scuole coinvolte. Tra le attività in programma sono previste visite guidate ai siti archeologici e ai monumenti storici, workshop artistici, mostre, spettacoli teatrali e molto altro ancora.
L’iniziativa ha ottenuto il sostegno dell’Amministrazione comunale, della Sovrintendenza di Agrigento, del mondo dell’arte e della cultura locale e di numerose Associazioni, che hanno sottolineato l’importanza di valorizzare il patrimonio storico e culturale della città per favorire lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Il primo pomeriggio musicale della “Mariano Rossi” ha riscosso un grande successo e ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e appassionato, che ha apprezzato le performance musicali degli artisti-studenti della scuola. Il progetto “Le pietre dell’incanto” rappresenta una grande opportunità per la città di Sciacca, che si appresta a diventare un centro di eccellenza culturale e artistico nel panorama nazionale e la nostra scuola è pronta a promuoverlo tramite azioni progettuali mirate.
Gli allievi sono stati preparati dai docenti di strumento Barbaria, Bufano, Fazio e Ferraro. La dirigente Paola Triolo si è complimentata con loro e con gli allievi per l’abilità nelle esecuzioni dimostrate durante la completa e articolata esibizione.
In particolare, la dirigente Triolo ha evidenziato l’elevato livello di tecnica e di espressività raggiunto da ogni singolo allievo, sottolineando la cura e la dedizione che i docenti e gli studenti hanno messo nell’allestimento del concerto.