Il Comitato Civico Patrimonio Termale sollecita la Regione a sfruttare il nuovo piano strategico della Cdp
SCIACCA- Il Comitato Civico Patrimonio Termale di Sciacca chiederà alla Giunta di governo regionale, e in particolare all’Assessore regionale all’Economia, cosa intende fare delle Terme di Sciacca in relazione ad una nuova e ulteriore dotazione del Fondo Nazionale Turismo concesso in gestione alla Cassa Depositi e Prestiti.
“È stato presentato il nuovo piano strategico di Cdp Real Asset Sgr, da raggiungere in tre anni, che prevede oltre 5 miliardi di euro di masse gestite per investimenti complessivi immobiliari generati sul territorio pari a 10 miliardi: si punta sul social housing, sulla riqualificazione del patrimonio pubblico dismesso, sul supporto al settore turistico e sulla crescita del mercato infrastrutturale italiano.
In particolare, per il settore turistico, l’obiettivo è riqualificare le strutture ricettive e a sostenere la crescita dei gestori. E’ stato creato il Fondo Nazionale del Turismo, in cui Cdp è co-investitore con il Ministero del Turismo, e che ha un programma di investimenti di oltre 1 miliardo di euro in circa 40 strutture”, evidenzia il Comitato Civico Patrimonio Termale in una nota aggiungendo che “il complesso termale di Sciacca, in tutto o in parte, potrebbe essere una di queste 40 strutture che beneficeranno del ruolo e della mission che CDP svolge a supporto degli enti locali e delle pubbliche amministrazioni, per la valorizzazione del patrimonio immobiliare del settore pubblico”.
Come si ricorderà una proposta progettuale per il recupero dell’intero patrimonio immobiliare delle Terme di Sciacca, di proprietà della Regione, è già a mani della Cassa Depositi e Prestiti, che lo aveva vagliato ed esaminato nell’ambito della scelta dei progetti in ambito turistico da ammettersi alle risorse del PNRR gestite da CDP.
Il Comitato Civico Patrimonio Termale ricorda che le interlocuzioni con Cassa Depositi e Prestiti DP sul progetto di Sciacca “non si sono mai del tutto interrotte, in attesa di nuove possibilità operative e di nuovi finanziamenti gestibili da CDP. Non sappiamo se ciò sia vero, ma sicuramente la nuova dotazione del Fondo Turismo apre prospettive assai interessanti per la nostra città di Sciacca e le sue Terme”.