Il ritorno a Sciacca di Menelaw Sete
SCIACCA. Grazie al patrocinio del Comune di Sciacca e alla collaborazione dell’Associazione L’AltraSciacca, l’artista Menelaw Sete, pittore baiano di fama internazionale, ritorna a Sciacca.
La sua ultima visita risale all’agosto 2015, in occasione dell’inaugurazione della mostra permanente dell’artista presso l’Ex Istituto S. Anna di Sciacca in cui sono esposte le 33 opere pittoriche che l’artista ha donato al Comune di Sciacca in occasione del gemellaggio, sottoscritto nel 2001, tra le città di Sciacca e Salvador de Bahia. L’artista Menelaw Sete, insieme alla moglie Jacy Ramos e l’accompagnatrice Simona Ferrante, si trova già a Sciacca e sarà coinvolto in alcune iniziative già programmate. Dopo l’incontro con il Comune di Sciacca e la visita alla mostra permanente in programma nei primi giorni, si svolgerà un incontro con gli studenti del Liceo Artistico Bonachia di Sciacca nella giornata del 18 Maggio a partire dalle 11:30. Il 19 Maggio, invece, alle 17 è in programma un incontro presso l’Unitre con sede presso l’Ex Istituto S.Anna .
Non mancheranno ovviamente altri incontri o iniziative e la partecipazione dell’artista alla manifestazione del Carnevale di Sciacca nel corso del primo weekend 20-21 Maggio.
“La presenza dell’artista Menelaw Sete – dichiara il presidente de L’AltraSciacca Stefano Siracusa – per noi è fondamentale per non spegnere mai i riflettori sul gemellaggio Sciacca-Salvador che va sempre rinvigorito attraverso nuove iniziative. Due città molto distanti ma al tempo stesso molto simili. Da un confronto fotografico realizzato in occasione della mostra Sciacca Vista Da Noi abbiamo messo in risalto le sorprendenti similitudini tra scorci delle due città. Affinità anche nelle tradizioni, tra cui anche il carnevale che farà da contorno alla visita dell’artista in città. Un ringraziamento particolare va fatto al Comune di Sciacca per il patrocinio concesso e al nostro socio Turi Dimino che ha permesso di realizzare questa visita e per il suo impegno costante nella promozione del gemellaggio”