Carnevale fuori stagione: per il maltempo si valuta ipotesi rinvio del primo fine settimana di sfilate
SCIACCA. Le associazioni culturali che realizzano carri allegorici dovrebbero cominciare a trasportare i manufatti in cartapesta in piazza La Rosa per le operazioni di assemblaggio. Il maltempo potrebbe però modificare questa programmazione.
Non si esclude, ma ogni decisione è legata all’aggiornamento delle previsioni meteo e dunque sara’ nelle prossime ore, di annullare il primo week end di sfilate previste in via Allende e di prevedere anche il primo fine settimana di giugno. Una scelta anche questa che sarebbe obbligata per la società organizzatrice dell’evento, che conta sull’incasso del ticket d’ingresso per coprire i costi e ottenere guadagni. Un rinvio che provocherà naturali disagi per turisti e visitatori che hanno prenotato posti letto nelle strutture alberghiere cittadine.
In queste ore l’organizzazione sta valutando il possibile spostamento sulla base delle previsioni meteo del fine settimana, che allo stato attuale non sono positive.
Macchina organizzativa alle prese anche con la definizione delle autorizzazioni con le autorità di pubblica sicurezza. Anche se il quartiere Perriera e la via Allende offrono naturalmente maggiori garanzie rispetto al centro storico, ci sono comunque alcune norme che sarà necessario rispettare per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, a cominciare dalla sistemazione delle ringhiere che in alcuni punti sono danneggiate.
Giuseppe Recca
Foto Sciaccarnevale