A Sambuca di inaugura Pinanoteca Giambecchina nell’ex Monastero Santa Caterina

SAMBUCA DI SICILIA. Sarà inaugurata giovedi prossimo 18 maggio nella sede dell’ex Monastero di Santa Caterina la Pinacoteca dedicata al Maestro Gianbecchina.

La nuova galleria d’arte, composta da 11 sale distribuite su tre elevazioni, ospiterà 190 opere realizzate tra il 1924 e il 1996, che il pittore sambucese aveva donato, il 2 agosto 1997, giorno del suo ottantesimo compleanno, al paese che gli ha dato i natali. La Pinacoteca, voluta dall’amministrazione comunale, dopo i lavori di restauro, si presenta al visitatore come uno spazio moderno e accogliente, compresa una sala multimediale (arricchita dalle note musicali di Floriana Franchina), una galleria nata per far conoscere a un pubblico sempre più numeroso, colto, ed esigente la storia artistica, ma anche umana, di uno dei pittori del Novecento che ha meglio raccontato, con sentimento puro e occhi attenti, la bellezza della sua terra.

A precedere il taglio del nastro una preview al teatro Comunale L’Idea con le autorità civili, militari, religiose e il pubblico, dove il figlio Alessandro, la nipote Chiara, il sindaco Leo Ciaccio, insieme ad amici e critici d’arte ricorderanno con testimonianze la figura del pittore.

Gianbecchina, pur avendo esposto nelle più grandi città del mondo, ha voluto che il suo patrimonio artistico si conservasse a Sambuca, segno del forte legame che univa l’uomo al suo paese. Queste le parole dell’artista in occasione della donazione avvenuta nel 1997: “Ho voluto donare alcune delle mie opere al mio paese natìo perché mi sento profondamente legato da un dolce sentimento di affetto a tutta la comunità sambucese, a tutti i miei concittadini che mi hanno seguito nella vita e nell’arte, e mi hanno sempre manifestato stima e ammirazione. Io vivo in serena sintonia spirituale con ogni uomo, che considero fratello, e auspico per tutti la felicità vera che deriva dall’onesto lavoro e la pace che nasce dalla giustizia”.

Oggi con l’inaugurazione della Pinacoteca si consolida il rapporto di amore e fiducia tra l’artista e Sambuca.

L’inaugurazione si concluderà con l’esibizione al pianoforte di Floriana Franchina che renderà un omaggio musicale al Maestro sambucese con dei brani da lei composti.

La Pinacoteca Gianbecchina è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Costo del biglietto 3 euro.