Morte Lanza Tomasi, il cordoglio della città di Santa Margherita Belice

SANTA MARGHERITA BELICE. La città di Santa Margherita di Belìce è in lutto per la morte di Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Grande musicologo , critico ed esperto di teatro d’opera e del melodramma, è stato l’anima della rinascita culturale di Santa Margherita di Belìce con la quale ha intrecciato un grande rapporto di affetto divenendo Direttore onorario dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dell’omonimo Premio Letterario.

Le autorità comunali della cittadina belicina hanno espresso le loro condoglianze alla alla famiglia di Gioacchino Lanza Tomasi anche a nome dell’intera cittadinanza.

Questo il messaggio del sindaco Gaspare Viola:

Con la morte di Gioacchino Lanza Tomasi la nostra comunità perde un autorevolissimo punto di riferimento umano, culturale ed affettivo.

Fine intellettuale capace di spaziare, grazie alla sua sensibilità estetica, dalla letteratura, alla musica, dalla storia alle arti.

A lui va la nostra profonda gratitudine per aver saputo raccogliere e valorizzare la feconda eredità culturale di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e nel solco di un’incancellabile memoria, legarla a Santa Margherita di Belice.