Al Sant’Agostino grande festa finale con l’Orto Didattico all’insegna della natura e del sano nutrimento (fotogallery)
SCIACCA- “Chi semina, raccoglie!” L’esclamazione è della dirigente scolastica Maria Paola Raia della scuola Sant’Agostino. Grande festa, stamane, nel giardino didattico del cortile della medesima in occasione dell’evento finale del progetto “Orto didattico” già avviato il 14 febbraio scorso.
Un progetto frutto della collaborazione con Daniela Ferrara, dirigente dell’Ufficio Prevenzione e salute dell’ASP di Sciacca e la Coldiretti guidata da Santina Interrante referente locale. Il progetto ha visto il coinvolgimento della cooperativa “L’Albero delle idee” con l’assessorato comunale alla Solidarietà Sociale, e dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste, referente Giuseppe Bacchi. Presente all’evento anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Salvatore Mannino che ha portato i saluti del Sindaco e si è complimentato per l’attività svolta nel giardino della scuola.
Oltre 100 piantine sono state messe a dimora nelle aiuole del giardino didattico “Edugreen” della scuola. Piantine curate nei mesi scorsi dagli alunni, dai docenti e dai nonni dei bambini stessi delle classi prime e terze della scuola primaria.
Con l’occasione della raccolta dei prodotti dell’orto, la presenza deli alunni e dei docenti dell’Istituto Alberghiero “Amato Vetrano” ha garantito la distribuzione dell’Agrimerenda a tutti i bambini con assaggi di pane olio ed origano, di pane integrale e miele e di spremuta di arance.
I bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia hanno aperto la manifestazione intonando la “Canzone dell’albero” sottolineando il rispetto di madre natura nelle azioni quotidiane quotidiani.
Il Dirigente scolastico ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita del progetto “Orto didattico” che ha consentito di sperimentare la “didattica del fare” ai piccoli alunni della scuola primaria in uno spazio didattico esterno realizzato di recente con i fondi europei che è il Giardino Edugreen, con angolo attrezzato di prato, tappeto antitrauma, aiuole, panchine, due pergolati, una serra in policarbonato dove si svolgono attività ricreative e didattiche all’aperto in ogni stagione dell’anno.