Servizio di emodinamica da oggi anche all’ospedale di Castelvetrano
Prime angiolastiche all’ospedale di Castelvetrano nell’unità operativa di cardiologia diretta da Salvatore Martino. Anche al Vittorio Emanuele l’attività è stata ampliata con un servizio di emodinamica che era stato annunciato già un anno fa e che ora si è concretizzato.
Ogni anno dall’area geografica di Castelvetrano e Mazara del Vallo poco più di 200 pazienti venivano trasferiti in urgenza presso l’Emodinamica dell’ospedale di Sciacca. Ora potranno accorciare i tempi ed avere maggiori garanzie di sopravvivenza grazie al servizio attivato nell’ospedale castelvetranese. “Grazie allimpegno di tutti – commenta oggi Martino – il sogno è diventato realtà“.
Nell’ambito della rete IMA (Rete per il trattamento dell’infarto miocardico acuto) Trapani e Sciacca restano comunque Hub di riferimento in quanto già previsti nel piano sanitario regionale. A Castelvetrano, invece, dove attualmente il servizio non è H24 e l’attivazione si deve ad una delibera commissariale, verranno trattati gli infarti sub acuti e le patologie coronariche stabili.
Un secondo servizio di emodinamica nel territorio è molto importante visto che all’ospedale Giovanni Paolo II una seconda sala di emodinamica che era stata programmata a suo tempo non è mai stata realizzata. Nei giorni scorsi per un guasto tecnico è stata bloccata l’ unica sala funzionante e per urgenze in questi casi si ricorreva ad Agrigento.