Campagna raccolta rifiuti in mare, pescatori di Sciacca pronti

SCIACCA. Si è svolto oggi pomeriggio il seminario di presentazione del progetto di Confcooperative – Fedagripesca Sicilia che, nell’ambito delle risorse assegnate nel Po Feamp 2014-2020, prevede da parte dei pescatori di Sciacca, Menfi e Porto Empedocle, una campagna di raccolta e rimozione dei rifiuti in mare e una contestuale campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema della protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini nell’ambito di attività di pesca sostenibili.

In rappresentanza della Confcooperative – Fedagripesca Sicilia che promuove il progetto, ha partecipato al seminario il Presidente regionale Nino Accetta che ha evidenziato la necessità di mettere a disposizione dei pescatori apposite isole ecologiche. Con lui il dirigente della Regione Siciliana Dino Catagnano e l’assessore comunale Francesco Dimino.

I pescherecci provvederanno a raccogliere i rifiuti in mare e a riportarli a terra consegnandoli ad una ditta di smaltimento che provvederà al trasporto e successivo smaltimento degli stessi. Il progetto dura però solo un paio di mesi, poi sarà necessario trovare un ulteriore percorso per dare seguito a questa importante iniziativa di sensibilizzazione.