Prezzi delle case a Sciacca: la situazione attuale
L’andamento del mercato immobiliare è un tema molto sentito negli ultimi tempi. Lo stesso vale per i prezzi delle case. Nulla di strano! Con il carovita imperante, l’aumento delle quotazioni al metro quadro ha portato tantissime famiglie e altrettanti single a valutare con più attenzione il grande passo dell’acquisto della casa.
Per fornire informazioni chiare su un tema così delicato, può essere utile fare il punto della situazione sulle quotazioni attuali. Prendiamo i numeri del mese scorso, facendo riferimento ai dati di un celebre portale di annunci, entrando nel vivo sia dei prezzi di vendita, sia di quanto è stato richiesto per gli affitti (che sono tornati a crescere anche grazie alla fine dell’emergenza sanitaria e al ritorno dei turisti dal resto del mondo).
Quanto costano le case a Sciacca?
Nel corso del mese di marzo, nella nostra città, sono stati chiesti, in media, 1032 euro al metro quadro. Se si guarda ai due estremi, è possibile trovare una cifra minima di 265 euro/m2 e una massima pari, invece, a 2350.
Cosa dire, invece, in merito all’affitto? Che la richiesta media è stata di 4,70 euro al metro quadro, con un minimo di 3,29 e un massimo di 31,40 euro.
L’andamento dei prezzi
Parliamo di andamento dei prezzi. Se si confrontano i dati delle quotazioni immobiliari a Sciacca registrate a marzo 2023 con quelle del medesimo mese dell’anno precedente, è possibile notare una riduzione dello 0,29%. A marzo 2022, infatti, chi ha venduto casa in città ha chiesto, in media, 1035 euro al metro quadro.
Per trovare il prezzo massimo dell’ultimo biennio, bisogna andare indietro nel tempo a giugno 2021, mese che si è contraddistinto per una richiesta media, in città, di 1054 euro al metro quadro. A settembre 2022, nel pieno di un anno che, a livello nazionale, si è contraddistinto come già detto per un generale aumento dei prezzi delle case, è stato possibile apprezzare una riduzione delle quotazioni al metro quadro. In media, a Sciacca, sono stati richiesti 997 euro al metro quadro.
Il confronto con la provincia
Usciamo un attimo dai confini comunali, per analizzare la situazione provinciale. Rispetto alla media della provincia di Agrigento, i prezzi delle case a Sciacca si sono rivelati decisamente superiori. La media provinciale nel mese di marzo 2023, infatti, è risultata pari a 892 euro.
Nel caso specifico del Comune di Agrigento, la media è stata pari a 940 euro. Interessante sono le quotazioni ridotte di Alessandria della Rocca, dove lo scorso mese di marzo sono stati chiesti per una casa 363 euro medi. Prezzi ancora più bassi a Bivona, dove le quotazioni, il mese scorso, si sono assestate attorno ai 283 euro medi.
Come cercare casa a Sciacca
A questo punto, è naturale chiedersi come cercare casa a Sciacca. In un momento che, come già accennato, sta vedendo sempre più turisti tornare in Italia e in Sicilia, con tutte le conseguenze del caso per quanto riguarda la riduzione del numero di immobili destinati a residenza per lunghi periodi, è opportuno procedere con buonsenso.
Ciò vuol dire, per esempio, evitare le fonti generaliste. Se c’è una tendenza che sta caratterizzando le scelte degli italiani in quest’ultimo anno, questa riguarda il focus su fonti specializzate. Chi cerca case in vendita Sciacca, si rivolge, per esempio, a portali come Immobili Ovunque, sito online dal 2018 che si contraddistingue per la presenza esclusiva di annunci redatti e postati da agenti immobiliari qualificati sul territorio.
In questo modo è possibile avere una garanzia di qualità impossibile da apprezzare quando si ha a che fare con i privati – al netto della buona fede del singolo – e importantissima non solo per quanto riguarda il rapporto tra caratteristiche dell’immobile e prezzo, ma anche quando si parla di aspetti sempre più importanti come l’efficienza energetica.