Carnevale di Sciacca a maggio, Sasà Salvaggio scalda i motori

SCIACCA. Sasà Salvaggio continua a fare il pienone in provincia di Agrigento. Le sue esibizioni nel nostro territorio sono frequenti e con esse la sua popolarità. Lo scorso sabato è stato a Favara per la manifestazione Infiorosa 2023 e in piazza Cavour ha presentato il suo esilarante show. Tra una serata e l’altra si deve adesso concentrare sul Carnevale di Sciacca dove sarà il presentatore ufficiale nelle quattro serate previste a fine maggio. L’artista è stato in città nelle scorse ore per registrare negli studi di Rmk Tv (l’emittente saccense trasmetterà in diretta le sfilate) lo spot della manifestazione, il promo con cui nelle tv, in radio e sui social si promuove l’evento.

Sul palco di piazza Scandaliato, dove peraltro è già stato negli anni scorsi, non sarà per lui il tradizionale show di barzellette e doppi sensi con sullo sfondo la Sicilia ed i siciliani. Dovrà fare soprattutto il presentatore annunciando le associazioni che realizzano i carri allegorici e le varie esibizioni. Sarà guidato naturalmente dalla direzione artistica del luogo, che a quanto pare sarebbe già stata individuata nella figura di Pippo Graffeo e di uno staff di collaboratori. Accanto a Salvaggio anche alcune bellezze dello spettacolo italiano che a turno faranno un po’ da testimonial nelle quattro serate del Carnevale. Si tratta di Manuela Arcuri, Stefania Orlando, Matilde Brandi e Francesca Rettondini. Naturalmente sui social si sono sprecati i commenti di chi sostiene che per la festa saccense ci sia bisogno di presentatori locali che conoscono la manifestazione, che gli artisti “stranieri” siano soldi sprecati. Ma è una vecchia storia che ci riporta agli anni 80, quando la Regione per il Carnevale di Sciacca inviava a Sciacca, con corposi cachet, vip dello spettacolo nazionale che si limitavano a fare una breve apparizione sul palco, senza conoscere nulla della tradizione e delle caratteristiche della festa saccense. Nel caso di quest’anno, a parte che il privato organizzatore può spendere come vuole i propri soldi, si ritiene che qualche richiamo nazionale ci debba essere per rendere più appetibile un evento straordinario come il carnevale a primavera.

Non ci sono ancora riscontri ufficiali circa la possibilità di organizzare due eventi musicali nei due venerdi che precedono i week end di sfilate, idea che gli organizzatori hanno avuto nel programmare i due momenti della festa.. La società Meridiana che organizza in questi giorni è soprattutto concentrata sul piano di sicurezza, sulla gestione dei 28 varchi che ci saranno nell’area delle sfilate, sulla prevendita che è appena cominciata e su quello che sarà il risultato di questo imponente sforzo organizzativo che non ha un precedente, ed è quindi privo di riferimenti.